Disinfezione Covid-19

Sanificazione Coronavirus

Numerosi test di laboratorio e studi, sia in Italia che all’estero, attestano la sicurezza d’uso e l’efficacia del vapore surriscaldato nella riduzione di virus, batteri, funghi e spore e nella eradicazione delle cimici da letto.

Valutazione dell’efficacia virucida (H1N1) del vapore surriscaldato e HPMed

L’efficacia virucida è stata valutata secondo normativa europea EN 14476.
(prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell’attività virucida in area medica).

Sulla base dei risultati ottenuti, nella condizione sperimentale adottata, il prodotto in esame
causa una riduzione maggiore o uguale a 4 Log (99,99%) contro Human Influenza A (H1N1) dopo 15 secondi di tempo o contatto.

Laboratorio Biolab – Vimodrone (MI) – Italia

Valutazione dell’attività battericida del vapore surriscaldato e HPMed

La sanificazione si è rivelata efficace nell’abbattimento della carica batterica di una superficie lavorativa precedentemente contaminata con i seguenti microrganismi:
Escherichia coli, Stafilococco coagulasi negativa, Klebsiella pneumoniae e Proteus mirabilis.

Istituto Cantonale di Microbiologia – Bellinzona – Svizzera

Efficacia del vapore surriscaldato e HPMed per eradicare infestazioni da cimex lectularius

Le prove attestano che il prodotto in esame uccide il 100% delle uova e il 90% delle cimici del letto adulte già al primo passaggio. Nelle prove su campo ha eliminato completamente l’infestazione da Cimex con un numero di trattamenti compreso tra due e tre, riuscendo inoltre a degradare la sostanza collosa che lega le uova alle superfici, l’odore di cimice e le tracce degli escrementi grazie all’uso combinato del vapore e di HPMED.

Pest 2000&Pest 3000 – Servizi di Pest Control Management – Milano – Italia

Valutazione dell’attività battericida del vapore surriscaldato e HPMed contro Stafilococco aureo meticillino resistente (MRSA)

L’attività battericida nei riguardi di due ceppi di Stafilococco Aureo Meticillino Resistente (MRSA) è stata analizzata su superfici differenti.

L’impiego per 30 secondi si è rivelato efficace per la sanificazione di vari materiali, quali acciaio inox, e tavolo con rivestimento melamminico, con una riduzione della carica batterica di 4 logaritmi, mentre per quanto riguarda la ceramica si è riscontrato un residuo batterico per il ceppo MRSA più resistente.

Istituto Cantonale di Microbiologia – Bellinzona – Svizzera

Valutazione tossicità inalatoria

Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

Valutazione dell’attività antimicrobica in ambito ospedaliero

Il prodotto in esame ha mostrato attività su diversi batteri Gram positivi e Gram negativi e su diversi tipi di funghi. L’attività antimicrobica è stata riscontrata su attrezzature, ambienti e supporti inerti quali plastica, metallo e vetro.
In condizioni operative standard la sanificazione effettuata comporta una riduzione della carica microbica totale del 91,6%, a differenza del 88,8% metodo tradizionale di sanificazione prodotto chimico).

UOC Ortopedia e Traumatologia e UOC Microbiologia Ospedale San Carlo Borromeo – Milano – Italia

Efficacia nella riduzione della carica microbica delle superfici

30 secondi di trattamento si sono rivelati efficaci nella riduzione del 99,999% della carica microbica per Gram positivi, Gram negativi, funghi filamentosi e lieviti.
30 secondi di trattamento hanno ridotto le spore del 97%.

University of Technology di Swinburne – Australia

Test del vapore surriscaldato e HPMed sulle autoambulanze

La sperimentazione in contesto reale dimostra che è un metodo valido per la disinfezione delle autoambulanze riducendo in modo significativo la carica microbica totale presente sulle superfici.

Presidio Ospedaliero di San Severo – ASL Foggia – Italia